SS 1 Aurelia
La nostra attività è stata determinante per evitare che il territorio di Capalbio fosse irreversibilmente trasformato da questo progetto infrastrutturale che si poneva in pieno conflitto con le previsioni di protezione naturalistiche esistenti.
A seguito di un accordo di collaborazione con l’Università Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria abbiamo predisposto uno studio per creare un nuovo modello di infrastruttura innovativa, compatibile con un area tutelata e quindi con le prescrizioni connesse a Rete Natura 2000 con il più alto grado di tutela naturalistico fissato dall’Unione Europea.
Il progetto al momento è stato sviluppato in due fasi, la prima di studio del territorio e la seconda di ipotesi progettuale.
Con l’appoggio del Comune di Capalbio, il 26 novembre le due fasi sono state presentate al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, all'assessore Lorenzo Marras.
Il disastro infrastrutture L'incontro tra il ministro Giovannini e il presidente Giani A Luglio decreto perla staffetta Sat-AnasRestano incognite su progetti e finanziamenti
Il nodo delle infrastrutture Spadoni (PD): "Giovannini mantenga la promessa fatta in Parlamento" Ulmi (Lega): "Troppe parole, servono i fatti"
Dopo le accuse dell'onorevole Andrea Romano (PD) a Giovannini "Ecco perchè non c'è il commissario" Nuovo giro di scartoffie, l'iter si allunga
Il Presidente Bargone: "Sui tratti da completare da Tarquinia a San Pietro in Palazzi la Società è stata estromessa dal 2019"
L'inchiesta L'"Autostradina" con un nuovo ministro si parteda zero. Riccardo Breda (Camera di Commercio): "Il territorio non accetta più promesse"
L'incontro di Roma stabilisce ce a sud di Ansedonia ci sarà l'autostrada. Non si conosce ancora la soluzione per il tratto fino a Grosseto sud
Il Sindaco di Capalbio contro il sottosegretario. "Aurelia in sicurezza".